lunedì 25 marzo 2013

Shirataki all'orientale Dukan

Sembrerà quasi un paradosso, ma da quando sono a dieta mi coccolo quasi di più con tante ricettine, una più sfiziosa dell'altra. Con questa dieta non mi è affatto passata la voglia di cucinare, semplicemente, ho cambiato stile...Oggi, dopo 65 giorni circa di dieta sono a -12kg!
Oggi vi presento un primo piatto a base di shirataki...cosa sono gli shirataki? Chi fa la dieta Dukan li conosce benissimo, per chi non li dovesse conoscere, sono degli spaghetti tratti da una radice, il konjak...qual'è la caratteristica di questa pasta? E' che effettivamente è una "finta" pasta in quanto ha solo 10kcal per 100g...insomma, una goduria per chi è a dieta!!! Questa pasta è insapore e quindi si insaporisce con i condimenti. L'ho già provata con un semplice ragù, buona ma...secondo me dà il meglio di sè cucinata all'orientale!
Ecco due delle mie versioni orientali...
INGREDIENTI (per 2 porzioni oppure 1 molto abbondante):
- 1 confezione da 200g di shirataki in acqua
- 100-150g di petto di pollo
- 5 g di maizena (vale un quarto di tollerato)
- qualche fettina sottile di porro
- mezza carota
- la parte esterna di una zucchina
- un pezzetto di cavolo
- 1 cucchiaino di olio extra-vergine d'oliva Dante
- sale, pepe nero, zenzero e peperoncino q.b.

Io acquisto abitualmente gli shirataki nell'acquetta, quindi, procedere con lo snodarli, sciacquarli in abbondante acqua fredda e cuocerli 3-4 minuti in acqua salata.
Tagliare il petto di pollo a dadini, metterlo in una ciotola, salare leggermente, pepare e infarinare con la maizena, versare quindi un cucchiaio di salsa di soia e far riposare qualche istante. Far quindi cuocere in un wok con il cucchiaino di olio extra-vergine di oliva finchè non diventa croccantino. Mettere quindi da parte.
Nello stesso wok, far saltare con un paio di cucchiai di acqua le verdure tagliate a listarelle molto sottili, quando sono cotte ma sode, unire il pollo e le spezie a vostro piacimento.
Amalgamare bene condimento con pasta e aggiungere quindi ancora un pochino di salsa di soia (se soffrite di ritenzione idrica andateci cauti in quanto essendo salata di certo non aiuta). Far saltare a fiamma vivace un paio di minuti e...buon appetito!

Per la seconda versione bisogna omettere la maizena e ho sostituito il pollo con la carne trita...e non avendo il cavolo in casa l'ho omesso, ma il risultato rimane davvero notevole.
In questo caso ho soffritto leggermente il porro, ho unito le verdure, infine la carne e le spezie. Ho poi unito gli shirataki e la salsa di soia.
Buon appetito!!!

sabato 23 marzo 2013

Tagliatelle con pomodori al forno, pancetta e mozzarella

Il tempo per scrivere è poco, ma quando riesco, trovo sempre 2 minuti.
Purtroppo la mia piccola Noemi è ammalata, ha la bronchite asmatica! Così questa settimana la coccolo un pò di più anche se mi spiace che non potrà stare al nido con il fratellino.
La mia dieta procede alla grande, sono a -11.5kg e di ricette ne ho da parte un bel pò ma oggi, metterò una ricetta classica che accontenta i palati non a dieta. E' semplicissima ma, a detta di mio marito, un piatto perfettamente riuscito!
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 200g di tagliatelle fresche
- 4-5 pomodori al forno con olive Saclà
- 100g di pancetta dolce
- mezzo cipollotto
- 5-6 mozzarelline
- olio extra-vergine d'oliva Dante

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Far imbiondire il cipollotto nell'olio, aggiungere la pancetta e farla leggermente rosolare. Aggiungere i pomodori al forno tagliati a filetti con qualche oliva e far sciogliere.
Scolare le tagliatelle e aggiungerle al condimento, mescolare e, a fiamma spenta aggiungere le mozzarelline tagliate a metà. Coprire un minuto con un coperchio per farle sciogliere leggermente e...Buon appetito!!!