giovedì 27 ottobre 2011

Torta salata al pesto

Il freddo è decisamente arrivato, i riscaldamenti vanno che è un piacere e io trascorro gli ultimi giorni a casa di convalescenza :)
Questa ricetta è perfetta perchè è nata da ciò che c'era in frigo, e il risultato...strepitoso!
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- ultrapesto basilico e rucola alcubo 3
- 250g di ricotta
- 30g di parmigiano grattuggiato
- 2 uova
- 2 fettine Emmental IN.AL.PI.

Stendere in una teglia da crostata la pasta sfoglia, fare una cornicetta con i bordi, bucherellare il fondo e spalmarlo di ultrapesto basilico e rucola.
Mescolare tutti gli altri ingredienti, tranne le fettine Emmental IN.AL.PI. e versare il composto sulla base della torta salata.
Tagliare a pezzetti le fettine di formaggio e adagiarle sulla superficie.
Far cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura.

martedì 25 ottobre 2011

Fantasmi di meringa per Halloween

Domenica mi era venuta una voglia matta di gnocchi alla romana, così, detto fatto. Visto che avanzavano due albumi ho deciso di realizzare delle meringhe a forma di fantasma per poter partecipare al contest di Molino Chiavazza "Trick or Treat?" e per dare anche a voi qualche idea in più per festeggiare Halloween :)
INGREDIENTI:
- 100g di albumi
- 200g di zucchero semolato
- 5 gocce di limone
- 1 cucchiaino d'acqua
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaio colmo di amido di mais Molino Chiavazza
- gocce di cioccolato q.b.

Mettere in una ciotola gli albumi con il limone e lasciarli a temperatura ambiente.
Montarli, quando iniziano ad essere gonfi e spumosi aggiungere lo zucchero poco alla volta.
Dopo aver aggiunto metà dello zucchero, aggiungere il cucchiaino d'acqua e il cucchiaino di aceto bianco.
Continuare a sbattere fino a terminare lo zucchero, quando si ottiene un composto sodo e lucido, aggiungere delicatamente il cucchiaio di amido di mais.
Con l'aiuto di un cucchiaio, stendere la meringa sulla placca da forno ricoperta di carta forno e, creare delle sagome di fantasmi.
Fare quindi gli occhi dei fantasmi con 2 gocce di cioccolato, come in foto.
Far cuocere in forno caldo a 90° per circa 2 ore e mezzo. Far raffreddare e...buon Halloween! :)
Con questa ricetta partecipo al contest "Trick or Treat?".

domenica 23 ottobre 2011

Pizza bassa e croccante come in pizzeria e...collaborazione

Come ogni venerdì o sabato preparo la pizza in casa, qualche volta in teglia rettangolare, un pò più soffice e alta, recentemente ho miscelato farine e, sono riuscita a trovare il giusto connubio (almeno per me) per realizzare la pizza bassa e croccante come in pizzeria.
 INGREDIENTI (per 2 persone):
- 80g di semola rimacinata di grano duro
- 20g di farina di frumento maltato
- 150g di farina 0
- 120g di acqua a temperatura ambiente
- 8g di lievito secco
- 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- 1 cucchiaino abbondante di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero

Per la farcitura:
- mezza bottiglia di salsa di ciliegino Agromonte
- olio extra-vergine d'oliva q.b.
- 2 mozzarelle
- fontina e prosciutto cotto a piacere 

Io come al solito gli impasti li preparo nel Bimby, se impastate a mano ricordatevi solo di non far andare il lievito a diretto contatto con il sale, altrimenti la lievitazione verrà compromessa.
Mettere nel boccale gli ingredienti in questo ordine: acqua, olio, lievito, zucchero, farine e sale. Impastare 2 minuti vel. spiga. Far lievitare un paio d'ore dentro il forno spento, in una ciotola coperta da un panno pulito.
Trascorso questo tempo, dividere l'impasto in due parti e stendere ogni parte quanto basta per una teglia tonda. Far lievitare in teglia ancora mezz'ora abbondante.
Preparare il condimento per le due pizze con metà bottiglietta di salsa di ciliegino Agromonte, ha un gusto davvero strepitoso, non ha necessità di aggiungere nulla se non un filo d'olio extravergine d'oliva.
Far quindi cuocere la pizza in forno già caldo a 250° per 7 minuti, aggiungere quindi la mozzarella e il resto degli ingredienti e completare la cottura fino alla doratura desiderata, circa altri 7-8 minuti. Fatto questo, resterete stupiti del risultato: la pizza è buonissima!!!

Ringrazio l'azienda Agromonte per la possibilità che mi ha dato di provare i loro squisitissimi prodotti, se vi ho incuriositi e avete voglia di provarli anche voi, hanno un fornitissimo shop online con tantissime prelibatezze.
Buona domenica a tutti!!!

sabato 22 ottobre 2011

Collaborazione con IPAC Italy

Quest'oggi vi parlo dell'azienda IPAC Italy che gentilmente collabora con il mio blog.
I loro prodotti soddisfano interamente la richiesta di mercato degli articoli casalinghi in quanto hanno un'elevatissima gamma. Il loro core business è incentrato sulla produzione di articoli casalinghi realizzati in acciaio inox, ma propongono anche articoli in alluminio, pentole in acciaio, vasellame in acciaio, mestolame in acciaio, addirittura ha una linea di oliere e set condimento. Posso solo consigliarci di fare un giro sul loro sito per farvi un'idea della moltitudine di prodotti.
IPAC Italy è stata molto gentile ad inviarmi una ricchissima campionatura, pian piano realizzerò ricette con i loro magnifici propdotti, ma intanto vi faccio vedere queste meraviglie :)
Il PassaFino, uno speciale passaverdure, passafrutta speciale per la sua maglia stretta che trattiene i piccoli semini. Adattissimo per fare marmellate di frutti di bosco come ad esempio ribes e lamponi. L'avessi avuto quest'estate per la mia marmellata di ribes...ma sicuramente l'anno prossimo verrà sfruttato al meglio!
Bruschella, una speciale griglia per abbrustolire bruschette, polenta o quant'altro, direttamente sui fornelli di casa, innovativo!!! 
Nel pacco c'era un vaso assortimento della linea "I Genietti", ossia tanti piccoli prodotti utilissimi in cucina, realizzati in acciaio inox.
In alto a sinistra vi presento "Spicchino", l'ideale per dividere la frutta, con un semplice gesto in 6 spicchi perfetti.
In alto a destra "Delfino Spremiagrumi" per spremere gli spicchi di agrumi, basta inserire lo spicchio nella coda e premere :)
In basso un grande classico sempre utile "Separachiare" per separare agevolmente i tuorli dagli albumi.
In alto la "Formina Cuore" per realizzare romantiche uova, frittatine, biscotti, tortine salate, semifreddi e tutto ciò che ci passa per la testa.
A sinistra "Taglia Pasta a Rotella", ideale e pratico per tagliatelle, battuti di verdure o julienne per l'insalata.
A destra "Spumosa", una praticissima frusta per preparazioni dolci e salate. Spesso vedevo in tv tanti chef che utilizzavano una frusta simile...ed io diventavo matta a cercarla invano nei negozi della zona...adesso ne ho finalmente anche io una tutta per me!!! :)
Ringrazio nuovamente IPAC Italy per avermi dato questa bellissima opportunità.

venerdì 21 ottobre 2011

Sfogliatine alle mele

Lo so che dovrei starmene a riposo e tranquilla, ed infatti, sto facendo del mio meglio...ma proprio starmene ferma, immobile, con le mani in mano, proprio non ci riesco! Ieri pomeriggio così mi sono messa a preparare delle sfogliatine alle mele, complice una pasta sfoglia in scadenza, un pò di crema pasticciera Spray Pan e due mele che mi guardavano fiduciose.
Potevo deluderle? Certo che no...così ho preparato questo dolcetto sfizioso, velocissimo da fare, ma davvero buono, a colazione o merenda...
INGREDIENTI:
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- 200g di crema pasticcera Spray Pan
- zucchero di canna q.b.
- panna spray Gran Dessert q.b.


Sbucciare le mele e tagliare ciascuna mela in 16 fettine, metterle in una ciotola con acqua e limone per non farle annerire.
Prendere la sfoglia e tagliarla in 8 rettangoli, bucherellare ciascun rettangolo e ricoprirlo con uno strato di crema pasticcera Spray Pan, disporre su ciascun rettangolo 4 fettine di mela. Cospargere con lo zucchero di canna e infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, comunque, fino a doratura. Servire fredde o tiepide con panna spray Gran Dessert Professional.
Con questa ricettina partecipo al candy per il primo anno del blog Zampette in Pasta.

martedì 18 ottobre 2011

Torta sacher, terzo anniversario di matrimonio e collaborazione

Oggi sono 3 anni che io e mio marito siamo sposati, sembra ieri, ma sono già volati 3 anni insieme. Ho uno splendido ricordo di quel giorno, i nostri sguardi emozionati, i nostri più cari amici, i miei genitori...insomma, le persone che ci amano che erano lì con noi per festeggiare la nostra unione.
Purtroppo ieri ho avuto un piccolo intervento chirurgico, credo sia andato bene, ma ho ancora i postumi di dolore...e quindi per il mio maritino non ho potuto preparare niente di buono perchè devo stare a riposo...saprò sicuramente rifarmi non appena tornerò in forma, ma, per festeggiare, vi propongo la "nostra" torta sacher.
Questa è la torta che credo l'abbia fatto innamorare perdutamente di me...sono quasi passati sei anni da allora, lui non aveva mai assaggiato la torta sacher e io l'avevo preparata per il nostro primo week end insieme. Mi ricordo come se fosse ieri il suo commento: "Non mi convince l'accostamento di cioccolato e marmellata di albicocche"...Io ho comunque insistito che lui l'assaggiasse...volete sapere com'è andata a finire? Bè...se n'era mangiata metà tutta da solo :) Questa torta l'avevo fatta in occasione di una grigliata estiva assieme a Manuela, Salvatore e la piccola Elisa, purtroppo per oggi non ho potuto replicarla, ma la ricetta ve la lascio comunque :)
INGREDIENTI (per una tortiera da 24cm di diametro):
-150g di burro
- 130g di zucchero
- 6 uova
- 160g di cioccolato fondente
- 150g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
- 1 bustina di lievito S. Martino
- 230g di confettura di albicocche bio Casa Barone
Per la copertura:
- 60g di zucchero a velo S. Martino
- 20g di burro
- 2-3 cucchiai di latte
- 150g di cioccolato fondente


Lavorare in una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, finchè non diventa spumoso e unire i tuorli, uno alla volta.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, quando si è raffreddato unirlo al composto e unire anche la farina.
Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al composto. 
Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto e far cuocere per circa 50-60 minuti a 175°.
Far quindi raffreddare la torta.
Tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di albicocche, ringrazio moltissimo l'azienda Casa Barone per il ricchissimo omaggio e soprattutto per l'elevata qualità dei loro prodotti: la marmellata sembra proprio quella fatta in casa, squisitissima!
Lasciare da parte un cucchiaio di marmellata e farla sciogliere in un pentolino e spennellare quindi la superficie, per far meglio aderire la copertura.
Mettere in un pentolino il cioccolato fondente assieme al burro, il latte e lo zucchero a velo e far sciogliere a bagnomaria. Stendere uniformemente la copertura con l'aiuto di una spatola. Fate questo lavoro il più velocemente possibile perchè la copertura tende a solidificare in fretta.
Far raffreddare completamente e...buona sacher a tutti!!!


Vi avevo annunciato la collaborazione con l'azienda Casa Barone, mi ha inviato due golosissimi e ricchissimi pacchi: uno pieno di ottimi vasetti di confettura bio di albicocche e uno pieno di conserva di pomodorini del piennolo, già utilizzati in altre ricette, con un gusto strepitoso!
E, visto che oggi è il nostro anniversario, vi lascio un assaggio di quel magico giorno di tre anni fa: Selina e Lorenzo 18 ottobre 2008.
Qui al lancio del riso, fuori dalla Chiesa...avevo riso, pasta e coriandoli ovunque :)
E qui, romanticamente la sera, nella piazza a Saint Vincent.

sabato 15 ottobre 2011

Profiteroles al cioccolato

Oggi vi mostro i miei profiteroles al cioccolato. E' stato un dolce improvvisato, ci siamo organizzati all'ultimo a cena dai nostri amici Luca e Francesca, così ho provveduto a preparare un dolce...solo che il tempo scarseggiava e così ho ideato questi profiteroles...buonissimi!!! Sembrano quelli della Bindi!!! Prossima volta li farò con i bignè fatti da me, però, per chi è di corsa è un dolce buonissimo che davvero, si fa in pochissimo tempo.
INGREDIENTI:
- 30 bignè circa
- 250g di crema pasticcera SprayPan
- 500g di panna da montare Hulalà
- 70g di cioccolato fondente
- 70g di cioccolato al latte
- panna spray Gran Dessert professional

Sciogliere il cioccolato a 50° assieme a 100g di panna Hulalà. Montare 150g di panna Hulalà e, quando la crema di cioccolato è fredda, amalgamarla dolcemente.
In una ciotola pesare 250g di crema pasticcera Spray Pan, montare altri 250g di panna Hulalà e incorporarla dolcemente alla crema pasticcera: la chantilly è pronta.
Con l'aiuto di una tasca da pasticcere, farcire i bignè. Man mano che i bignè sono farciti con la chantilly, rotolarli dolcemente nella panna al cioccolato e disporli a piramide in un piatto, finchè non terminano gli ingredienti.
Decorare quindi con ciuffi di panna spray Gran Dessert Professional, ha un sapore buonissimo e soprattutto non smonta!!!
Provateli, sono assolutamente semplici e divinamente buoni...Buona domenica a tutti!!!

lunedì 10 ottobre 2011

Focaccia integrale

Come vi dicevo qualche giorno fa, è un periodo che un giorno si e uno no sono a fare delle visite mediche e, quindi il tempo è poco ma...il week end amo viziare mio marito (e anche me stessa), quindi non ci facciamo mai mancare una pizza o una focaccia fatta in casa.
Visto che l'azienda Molino Chiavazza è stata così gentile ad inviarmi i loro prodotti per essere stata una delle vincitrici del contest "Crostate e Crostatine", ho subito trovato un modo goloso per utilizzare la loro farina integrale, manitoba e 00, ecco quindi questa ricetta.
INGREDIENTI (per una teglia tonda 32cm):
- 50g di farina integrale Molino Chiavazza
- 100g di farina manitoba Molino Chiavazza
- 100g di farina 00 Molino Chiavazza
- 130g di acqua a temperatura ambiente
- 25g di olio extra vergine d'oliva
- mezzo panetto di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale


Per il condimento:
- 10 pomodorini pachino
- 10 olive verdi
- 1 mozzarella
- prosciutto cotto (a piacere)
- olio extra vergine d'oliva e sale q.b.


Impastare tutti gli ingredienti previsti per l'impasto tranne il sale, aggiungerlo quindi per ultimo, quando l'impasto è già stato impastato un pò. Per chi ha il Bimby mettere nel boccale tutti gli ingredienti esattamente in questo ordine: acqua, olio, zucchero, lievito, farine varie e sale. Impastare quindi 2 minuti velocità spiga.
Far lievitare l'impasto un'ora e mezza in una ciotola coperta con un canovaccio, io solitamente faccio lievitare dentro il forno spento.
Quando l'impasto è lievitato, stendere in una teglia tonda ricoperta di carta forno. Per aiutarsi a stendere l'impasto, ungersi bene le mani con l'olio. 
Ricoprire quindi con i pomodorini sminuzzati conditi con l'olio e le olive sminuzzate. 
Far cuocere 10-12 minuti a 200°, aggiungere quindi la mozzarella e, a piacere il prosciutto e cuocere altri 12 minuti sempre a 200° e...buon appetito!

giovedì 6 ottobre 2011

Torta di mele soffice

Eccomi qui con una torta, oserei dire la più classica delle torte. Adoro farla ad ottobre, mese delle prime mele, almeno qui in Valle d'Aosta...tant'è che spesso c'è qualche sagra dedicata a questo buonissimo frutto molto versatile in cucina.
Questa ricetta è nata da una combinazione di più ricette, e, per me, questa è il meglio delle torte di mele soffici.
INGREDIENTI (per una tortiera da 26cm di diametro):
- 4 mele piccole (circa 300g di mele pulite)
- succo di un limone
- 250g di farina 00 Molino Chiavazza 
- 3 uova
- 100g di burro a temperatura ambiente
- 150g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- spray pan al cioccolato (a piacere)


Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine. Mettere le fettine di mela in una ciotola piena di acqua e il succo di un limone, per evitare che anneriscano.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere quindi il resto degli ingredienti e sbattere molto bene. Aggiungere quindi una mela piccola frullata e amalgamare bene.
Versare il composto in una tortiera da 26cm di diametro, imburrata e infarinata. Disporre quindi su tutta la superficie le fettine di mela. Prima di infornare, spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna.
Far quindi cuocere in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti.
Per un tocco più goloso, potete cospargere la superficie della fetta di torta con della squisita spray pan al cioccolato: goduria allo stato puro!!!

martedì 4 ottobre 2011

Pasta con le verdure

Scusate la mia assenza, ma ultimamente sono un pò presa per motivi di salute, nulla di grave, ma sono un pò avanti e indietro per l'ospedale per varie visite, quindi il tempo che mi rimane per cucinare è davvero poco e, di conseguenza, anche il tempo per scrivere qui e purtroppo di passare da voi. Spero tanto questo periodo passi in fretta e che tutto vada come desidero.
Vi lascio questa buonissima ricetta di pasta con le verdure, è davvero strepitosa! Adatta se si hanno a casa ospiti vegetariani, si farà senz'altro un'ottima figura :)
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 500g di Anellini alla Pecorara di Mugnaia di Elice
- 1 melanzana
- 2 zucchine medie
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 10-15 olive nere
- mezza cipolla
- 250g circa di conserva di pomodorini del piennolo Casa Barone
- olio extra-vergine d'oliva
- sale q.b.

Pulire tutte le verdure e tagliarle a cubetti, le olive invece tagliarle a rondelle.
Far soffriggere dolcemente la cipolla con l'olio, quando è leggermente dorata aggiungere i peperoni, farli stufare con il coperchio qualche minuto. Aggiungere quindi le melanzane e le zucchine. Regolare di sale e far cuocere con coperchio 5-10 minuti girando spesso le verdure. A questo punto aggiungere la conserva di pomodoro Casa Barone e le olive e continuare la cottura altri 10-15 minuti.
Nel frattempo, far lessare la pasta. Unirla quindi a metà porzione di sugo alle verdure e far saltare in padella per qualche minuto.
L'altra metà di sugo la si può utilizzare per preparare uno spezzatino di carne o con del seitan...oppure semplicemente come contorno.
Buon appetito e, buona serata!

domenica 2 ottobre 2011

Pasta al sugo di salsiccia

Questo è un piatto che sa proprio di casa, è semplice da fare, con pochi ingredienti, ma con un gusto eccezionale!!!
Questa è una pasta che a mio fratello Roberto esce molto bene, anche se lui è un vero maestro nel cucinare pesce, molluschi e crostacei...tutte cose alle quali io sono allergica e, per mia fortuna, non amo molto.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 250g di pasta
- 300g di conserva di pomodorini del piennolo Casa Barone
- 1 salsiccia
- mezzo cipollotto
- peperoncino a piacere
- olio extra-vergine d'oliva
- mezzo bicchiere di vino (va bene sia bianco che rosso)


Mettere a lessare la pasta in acqua bollente e salata.
Far rosolare leggermente la cipolla con l'olio in un'ampia padella antiaderente, aggiungere quindi la salsiccia sbriciolata e far cuocere, sfumare quindi con il vino e, quando è evaporato aggiungere la conserva di pomodorini e il peperoncino. Continuare la cottura a fiamma bassa, quando il sugo si è addensato aggiungere quindi la pasta e saltare a fuoco vivace un minuto.
Buon appetito e, buona domenica!