sabato 5 novembre 2011

Crespelle alla valdostana

Il brutto tempo è ufficialmente arrivato, qui in Valle d'Aosta piove ininterrottamente da un paio di giorni, il livello di allerta è aumentato ma si spera sempre non ci possa essere nessuna alluvione, come quella del 2000. Io non abitavo ancora qui, ma mio marito e i suoceri me l'avevano raccontata ed è una di quelle cose che nessuno nella propria vita vorrebbe mai vivere. Se poi penso alle catastrofi tra Liguria e Toscana mi vien quasi da piangere.
Tornando a noi e al maltempo, è arrivato il momento di gustare piatti belli calorici, caldi...insomma, una coccola per il palato!
Oggi vi propongo un piatto tipico di questa regione, che ho amato e apprezzato da subito: le crespelle alla valdostana.
In pratica non sono altro che delle crepes farcite con fontina di ottima qualità (io uso quella di alpeggio) e prosciutto cotto, ricoperte quindi con besciamella e gratinate al forno.
Per le crepes:
- 200g di farina 00 pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli
- 500g di latte
- 2 uova
- un pizzico di sale


Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e frullarli bene tra loro. Far riposare il composto mezz'oretta.
Successivamente, ungere una crepiera o padella antiaderente, scaldarla, versare parte del composto e formare un disco.
Preparare tutte le crepes e poi fare la besciamella.


Per la besciamella:
- 500g di latte
- 25g di burro
- 50g di farina
- mezzo cucchiaino di sale 
- noce moscata q.b.


In un pentolino scaldare il latte.
In una padella o tegame antiaderente far sciogliere il burro, aggiungere quindi la farina e amalgamare bene, finchè non assume un colore dorato. Aggiungere quindi a filo il latte, continuando a mescolare ed eliminare pian piano i grumi.
Mentre la besciamella cuoce, possiamo farcire le nostre crepes con abbondante fontina e prosciutto cotto. Per circa 12 crepes ho utilizzato 4 etti di fontina e 3 etti di prosciutto cotto.
Spalmare un pò di besciamella sul fondo della teglia e sui bordi e adagiare quindi le crespelle. Cospargere con la rimanente besciamella e qualche cubetto di fontina tenuto da parte. 
Far cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a gratinatura.

3 commenti:

  1. spero tanto che la pioggia finisca e che le persone si possano risistemare un pochino... intanto mi prendo una forchettata di questo piatto delizioso! mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:-)baci

    RispondiElimina
  2. Speriamo che il maltempo cessi presto! Complimenti per le crepes!

    RispondiElimina
  3. Buonissime, vado matta per le crepes sia dolci che salate, queste sono molto cremose, brava! :)

    RispondiElimina