venerdì 1 aprile 2011

Spaghetti pomodorini e pesto

La mia pausa pranzo dura solamente un'ora e abitualmente vengo a casa per preparare il pranzo anche per mio marito...anche perchè se dovesse mangiare sempre a casa da solo mangerebbe talmente tante scatolette di tonno che prima o poi gli sarebbe spuntata una pinna gialla sul dorso!!!
Un'ora è davvero giusta come tempo, tenendo conto che un quarto d'ora lo spendo tra andata e ritorno, quindi, mi rimangono solo quarantacinque minuti per apparecchiare e cucinare qualcosa di buono e veloce.
Questa è una pasta che si prepara in una decina di minuti e ci piace davvero molto!!!
Il pesto utilizzo quello fatto da me l'estate scorsa, ne ho fatto delle dosi abbondanti così l'ho potuto congelare in comode porzioni in freezer, per averlo durante tutto il resto dell'anno, pronto all'uso...Io lo preparo senz'aglio, entrambi facciamo una fatica indicibile a digerirlo se associato al basilico.


PESTO (per 6 persone):
- 80g di foglie di basilico
- 50g di parmigiano
- 30g di pecorino
- 30g di pinoli
-150g di olio extra-vergine d'oliva
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio (se piace)


Lavare delicatamente le foglie di basilico e asciugarle bene con la carta assorbente, cercando di non ammaccarle.
Io per ovvi motivi di tempo non ho utilizzato il metodo della tradizione, ma ho utilizzato il mio fidatissimo Bimby (un tritatutto o un mixer, in questo caso, svolgeranno la stessa funzione).
Frullare il basilico, parmigiano, pecorino, pinoli e l'aglio (facoltativo). Unire l'olio, regolare di sale e amalgamare la salsa ottenuta.
Per congelarlo, io consiglio di metterlo nei vasetti dello yogurt, riempiti a metà otteniamo la dose adatta per due persone. Una volta congelato, togliamo il pesto dai vasetti e lo avvolgiamo nella pellicola...occupa davvero pochissimo spazio in freezer!!!


Tornando alla nostra pasta, ecco le dosi per due persone...


INGREDIENTI (per 2 persone):
- 200/250g di spaghetti
- 1 dose di pesto per 2 persone
- 10 pomodorini pachino
- olio extra vergine d'oliva q.b.


Mentre bolle l'acqua per la pasta, lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli in una padella con un filo d'olio, far cuocere e regolare di sale. Quando la pasta è quasi cotta, spegnere il gas dei pomodorini e, a fuoco spento unire il pesto. Unire poi la pasta et voilà...

Nessun commento:

Posta un commento